Scegli la tua fonduta

La taverna dell’oca bianca nasce originariamente come fonduteria: un luogo caldo ed accogliente, dove immergersi nell’atmosfera tipica delle località di montagna pur restando in pieno centro a Milano. Il posto perfetto dove godersi una serata invernale (ma non solo), che ricorda una baita. Alla taverna si può evadere dalla quotidianità senza lasciare la metropoli e gustare fondute filanti su tavole interamente in legno. Un sodalizio tra la cucina tipicamente italiana e quella proveniente dalla Germania e dal Tirolo.

La fonduta è un piatto tipico Svizzero ma molto radicato nel Nord Italia. In taverna potrete scegliere la vostra tipologia di formaggio che andrà fusa nell’apposita pentola caquelon di terracotta che verrà servita agli ospiti direttamente a tavola. La pentola va posizionata su un supporto metallico con la classica fonte di calore sotto che da noi è una candela. Ogni ospite avrà a disposizione la sua forchetta ed il suo alimento da intingere. A seconda dei casi, sarà pane, patate, verdure…non diamo limite alla fantasia dei nostri ospiti.

Oltre alla fonduta classica a base di formaggi, si potrà assaggiare anche al fondue bourguignonne, tipica della cucina transalpina, che prevede che la carne (che sia di manzo, pollo o maiale) venga cotta nella caquelon insieme a dell’olio. Per quanto riguarda il salato, possiamo prevedere anche fondute a base di pesce. Per i più golosi abbiamo anche le fondute a base di cioccolato. Immaginate di concludere la vostra cena con delle gustose fragole immerse nel cioccolato fuso. Perfetto quando giochi alle slot machine online.

Ecco una piccola selezione delle fondute che serviamo:

Fonduta mezzo e mezzo con groviera
Fonduta Vaudoise con groviera
Fonduta Appenzeller
Fonduta con formaggio di capra
Fonduta con groviera ed emmentaler
Fonduta speziata con groviera, peperone e peperoncino
Fonduta ai funghi
Fonduta ticinese
Fonduta Valdostana
Fonduta Piemontese

Vi abbiamo messo appetito? Vi aspettiamo già da questa sera con le nostre fondute!

Cucina bavarese

Alla taverna dell’oca bianca non si possono gustare soltanto fondute ma anche una particolare cucina bavarese e tirolese in uno spazio dal clima internazionale. Ad esempio, avete mai provato gli spatze? Si tratta di piccoli gnocchi dalla forma irregolare realizzati con farina e uova a cui aggiungiamo gorgonzola, noci, radicchio, salmone fumé sfumando tutto con whisky. Un altro piatto forte del menu è rappresentato dalla zuppa di cipolle a cui si aggiunge il pane sotto forma di crostini. Come secondi piatti non manca un’ampia scelta di carni. Salsicce di Norimberga, Wurstel di Berna, Bistecche il tutto servito con un’ampia varietà di patate per ricreare quei sapori che abbiamo assaggiato soltanto in Germania. Non mancano, ovviamente le birre della tradizione tedesca sapientemente abbinate ad ogni piatto, insieme a quelle della tradizione italiana. Vieni a provare la nostra cucina tedesca tutti i fine settimana. Non resterai deluso.